domenica 20 maggio 2012

Le fragole gelate..al pistacchio

Nel freezer  stampi silikomart
Da tempo osservo che la qualità del gelato si è alzata notevolmente...nel senso che, almeno a Palermo, è difficile trovare un gelato brutto...ma riflettendoci bene mi chiedo se questo "innalzamento della qualità"sia davvero un bene...vi spiego: pensandoci e ripensandoci sono arrivata alla conclusione che la qualità del gelato, se di qualità si può parlare, non è dovuta al fatto che il gelataio ha deciso di approfondire la sua conoscenza e quindi studiare le  materie prime ed equilibrarle tra loro in modo da ottenere un prodotto ultimo ottimo(in buona parte dei casi)..ma al fatto che abbiamo deciso di omologarci attraverso l'utilizzo delle basi industriali. 


Nel freezer mould easy cream tango silikomart
Se prima era la mano e l'esperienza dell'artigiano a fare la differenza adesso credo che questa differenza la faccia la marca del semilavorato...oltretutto mi chiedo quanta "verità" ci sia dentro un gelato morbido, cremoso e colorato...
                               


Il gelato si forma perchè mentre la miscela gira in una ciotola refrigerata , le pale incorporano aria che viene bloccata all'interno della miscela che via via comincia a prendere consistenza a contatto con le pareti ghiacciate del recipiente. Io uso la  ciotola optional del kitchen aid e devo dire che il gelato che prepara è davvero molto buono e cremoso...volevo precisare un paio di cose: i freezer casalinghi non sono paragonabili alle vetrine refrigerate delle gelaterie quindi lasciando il gelato nel nostro freezer questo assumerà la consistenza di un mattoncino per cui sarebbe perfetto consumare il gelato appena fatto dopo qualche ora di permanenza nel congelatore casalingo per farne stabilizzare la consistenza. Se si consuma dopo una lunga permanenza è bene lasciarlo a temperatura ambiente per qualche minuto. Il gelato casalingo si scioglie molto più velocemente perchè non contiene grassi idrogenati. Il gelato casalingo ha una tessitura più granulosa perchè non contiene emulsionanti. Quindi non possiamo paragonarlo a quello delle gelaterie però sicuramente sappiamo quello che stiamo mangiando.


Per il gelato alla fragola:
125 g di panna fresca
125 g di latte
500 g di biofragole  frullate
130 g di zucchero
Riscaldare il latte, la panna e lo zucchero sin quando questo non si sarà completamente sciolto, fare freddare qualche minuto e unire la purea di fragole, mettere in frigo e lasciare raffreddare completamente. Versare il tutto nella ciotola precedentemente refrigerata per una notte in freezer e fare girare sin quando la miscela non assuma consistenza..fare stabilizzare in freezer per qualche ora.

Per l'inserto al pistacchio:
100 g cioccolato bianco
8 g pasta di pistacchio di buona qualità
15 g latte
1 pizzichino di sale
Sciogliere il cioccolato e unirvi il latte tiepido e la pasta di pistacchio e il sale, versare il contenuto in stampini di silicone rettangolari e far freddare in freezer. Per la realizzazione degli stecchi ho usato easy cream tango . Con un sac a poche munito di punta liscia ho riempito il mould per metà, ho inserito la ganache ghiacciata, lo stecchetto in legno e coperto nuovamente con gelato alla fragola. Se poi non avete a casa una macchinetta per fare il gelato, cosa del tutto plausibile, potete dare un'occhiata alla nostra videoricetta che utilizza un metodo casalingo per ottenere un gelato discretamente buono grazie all'utilizzo di un comunissimo cutter prendendo in prestito l'idea di funzionamento del pacojet ovviamente non ottenendo i risultati eccellenti di questa fantastica macchina.


Con questa ricetta partecipo al contest di tina e arte in cucina in collaborazione con casa bianca collezioni


18 commenti:

  1. Che meraviglia!
    Continuavo a guardare le foto e mi chiedevo ".... ma quando si vede il pistacchio?!!"... e come al solito in ultimo arriva la sorpresa più bella e più dolce.
    Ora mi guardo pure la videoricetta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero che la video-ricetta ti sia piaciuta..e sono strafelice che tu abbia apprezzato anche il gelatino fragoloso!!mille baci

      Elimina
  2. Oh this looks so delicious! Beautiful color too.

    RispondiElimina
  3. Sono assolutamente d'accordo con te.. anch'io nel mio piccolo ho fatto a casa col Kitchen Aid il gelato di fragola anzi il sorbetto (senza panna) ed è venuto vermanete buono.. ma la consistenza è un pò dura. Ho anche dimenticato di mescolarlo per ben due volte a distanza di un'oretta da quando lo ho riposto in freezer. Ma almeno so cosa mangio..
    Complimenti per le foto.. splendide!!!

    RispondiElimina
  4. ciao michi, sono il tuo carissimo , preferito e unico cognato maschio... domani è il mio compleanno.. anche dopodomani e dopodomani ancora.. mi faresti questo dolce?? e poi, per il mio piu vero compleanno cioè il 28 gennaio, me li fai tutti??? pero è troppo lontano quindi accetto un anticipo di regalo quando vuoi anche tra subito..

    distinti saluti, e coccolami di dolci, chris o anche unicorniviamo

    RispondiElimina
  5. bellissimi!!!!! e devo trovare quegli stampini e abbiamo trovato un'altra bella merenda estiva per i bimbi (e i grandi che non son da meno);-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @whatsbaking:thanks a lot, I'm so happy that you liked it. I love these colors too!!:-)
      @mara:grazie marù..ho avuto qualche problema per fare queste foto dai colori luminescenti...infatti ancora non mi sono abituata!!!
      @unicorniviamo:ma quanti compleanni...ti devo fare praticamente un dolce al giorno sinopa quando nn arriva il tuo compleanno e quel giorno li devo fare tutti???mhhh conveninete!!!ciao scemini
      @lacucinadipallina:bravaa, mi raccomando solo roba sana e genuina per i nostri bimbi!!:-)

      Elimina
  6. ciaoo che sstupendo gelato!!!grazie mille per la ricetta!se vuoi puoi aggiungerne altre :D..buona settimana ciaoo

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie per essere passata a farmi visita. Il tuo blog ha un'aria fresca e originale. Mi unisco ai tuoi lettori e corro a sbirciare un altro pochino. Ciao

    RispondiElimina
  8. ma è una super ricetta mmm golosissima !!

    RispondiElimina
  9. Estupendo helado es una exquisitez..Gracias por entrar en mi cocina con agrado me quedo en la suya,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @tina:non appena riproverò a fare il gelato, sicuramente lo farò..grazie mille
      @silvia:di niente...grazie a te per aver ricambiato:-)
      @alba:è davvero super!!
      @rosita:gracias a ti, me alegro de que me vino a ver y que te ha gustado el blog!besitos

      Elimina
  10. Adoro le fragole in tutti i modi!....grazie per la visita!

    RispondiElimina
  11. Purtroppo lo stile di vita che abbiamo raggiunto ci porta a pensare che le cose visivamente perfette siano anche le migliori o in questo caso le piu' buone, mentre in realtà ci stanno rendendo incapaci di percepire il vero sapore delle cose autentiche e genuine, il nostro palato ormai è contaminato dalle schifezze che ci propinano quotidianamente!!!! Sono sicura che il tuo è squisito!

    RispondiElimina
  12. Troppo buoni questi gelati al pistacchio,me ne passi uno?

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. @cannella:anche a me picciono molto...grazie a te per essere passata a sbirciare!!
      @alessandra:allora cerchiamo di scrollarci di dosso questo gusto artificiale che ci rincorre costantemente!!
      @valeria:verrò avederla questa torta..mi incuriosisce molto!!!
      @licia:sono contenta che ti siano piaciuti!!
      @mmonica::grazie mille per il pensiero...ma non accetto premi!!mi manca il tempo di girarli..mi dispiace moltissimo e di nuovo grazie:-)

      Elimina
  14. grazie per essere passata dal mio blog, e complimenti per il tuo. ciao chiara

    RispondiElimina

Qui puoi chiedermi tutto quello che necessita di una risposta veloce, o semplicemente lasciarmi un commento per dirmi cosa ti è piaciuto e cosa ti è piaciuto meno!!!:-)